+39 3389161574 Via Palestro, 15 - 35138 Padova
+39 3389161574 Via Palestro, 15 - 35138 Padova

 

RISVEGLIARSI ALLA GIOIA

Ritiro di Mindfulness 

Self-Compassion

Mindful Yoga e Kum Nye

11/14 Luglio 2024

Villa Immacolata, Torreglia

 (Colli Euganei), Padova

Iscrizioni entro il 30 giugno’24

“Lasci andare, ottieni la libertà. E con quel tipo di libertà, con quel tipo di lasciar andare, la guarigione diventa possibile. La vita diventa possibile. La gioia diventa possibile” ( Thich Nhat Hanh)

Il nostro vivere quotidiano, distratti da mille impegni, notizie ed eventi, accresce continuamente lo  stress e ci sospinge verso una corsa frenetica alla ricerca di un’ipotetica felicità e di un illusorio successo. 

Felicità, allegria, contentezza, euforia poco hanno a che fare con la gioia.  La gioia parla col cuore, non dipende dall’esterno, da chi o cosa potremmo ottenere. La gioia non passa dai pensieri o dalle emozioni, ma nasce dai sentimenti e dal’Amore. 

Come scrive il poeta Francois Cheng:” La gioia nasce in quei momenti privilegiati in cui abbiamo la netta sensazione di rinascere alla vita o di accedere ad un nuovo stato di vita, come quando percepiamo di essere liberati da antiche catene che ci opprimevano”.

Ecco che la gioia può essere percepita come un qualcosa che sopravviene nell’istante, folgorante, calda, radiosa, semplicemente osservando un fiore illuminato dal sole come anche cogliendo un sorriso inaspettato nel traffico rumoroso della città. Per questa ragione è necessario saper tornare al momento presente con consapevolezza, una mente distratta non entra spesso in contatto con la gioia.

La gioia necessita di umiltà, di spoliazione, di lasciar andare molti di quei costrutti che, fino ad ora, hanno creato distacco dal vero Essere, creando paura, ansia, rabbia, frustrazione.

La buona notizia è che questo dono prezioso è già in noi, radicato e profondo, autentico e reale! Il ritiro ci può aiutare a lasciar andare, come dice Thay, e a rallentare per gustare il tempo e lo spazio con un senso di accoglienza e di apertura verso la meraviglia che ci abita.

Praticheremo la Mindfulness e la Self-Compassion, Mindful-Yoga e la meditazione Camminata, Esercizi di Kum Nye  e Qi Gong coi bastoni in un ambiente naturale, tranquillo ed ospitale. Vi saranno momenti di riflessione accompagnati da letture e poesie, meditazione camminata in gruppo e individuale. 

I periodi di silenzio, inoltre, aiuteranno a riconoscere, al di là delle nostre preferenze, qualsiasi sensazione ed emozione che potrà presentarsi nel campo della consapevolezza, in un abbraccio amorevole e tenero.

Nulla da aggiungere, ma piuttosto l’aprirsi allo spazio per ciò che attende di essere rivelato, sentito: nel prenderci cura di noi stessi è possibile contattare ciò che è già presente, un tesoro nascosto, luminoso ed autentico che solo allora potrà essere condiviso con gli altri in un profondo senso di reciproca appartenenza: la GIOIA!

“ Perché cerchi la gioia fuori di te? Non sai che la puoi trovare solo nel tuo cuore?”     ( R.Tagore)

                                

Saremo ospiti di Villa Immacolata, centro di spiritualità, immersa in un parco meraviglioso dove avremo la possibilità di praticare insieme la meditazione camminata e di riposare nella natura.

Praticheremo inoltre esercizi di Kum Nye e Qi Gong Coi bastoni e  la Purificazione respiratoria  in 9 cicli della tradizione millenaria della medicina tibetana.

La struttura mette a disposizione delle sedie. Portate il vostro tappetino, cuscino e copertina per il rilassamento. (i bastoni lunghi li troverete in loco)

Altrimenti, avvisatemi e porterò quanto necessario per chi non ne  avesse la possibilità.

PROGRAMMA

Giovedì 11 luglio

13.00/15.00: arrivo e sistemazione nelle stanze (la struttura mette a disposizione per ogni partecipante stanze singole con servizi privati).

15.30/19.00: consegna della dispensa, istruzioni per il ritiro, pratiche di rilassamento psico-fisico. Meditazione camminata.

19.30: cena

20.45/21.15: meditazione serale

 

Venerdì  12 e Sabato 13 luglio

7.15 / 8.15:  respirazione in 9 cicli e risveglio corporeo, Kum Nye 

8.30: colazione

9.15/10.30: pratiche di Mindfulness e Self-Compassion

11.00/12.00:  esercizi a coppie o di gruppo e  meditazione camminata

12.30: pranzo e pausa

15.30/17.30: Kum nye, meditazione e attività creative

18.00/ 19.00: Self-Compassion  e rilassamento

19.30: cena

20.45/21.15: auto massaggio e meditazione serale.

 

Domenica 14 luglio

7.30/8.15 :  respirazione in 9 cicli e risveglio corporeo, Kum Nye 

8.30: colazione

9.15/10.30: Pratiche di Mindfulness e Self-Compassion 

11.00/12.15: domande / risposte e condivisione

12.30: pranzo e arrivederci al prossimo ritiro!

N.B. Il programma può subire variazioni; è prevista,  meteo permettendo, una breve passeggiata lungo il Cammino di Sant’ Antonio (accanto alla strutturautile avere calzature per il trekking).

 

Il cibo ai pasti sarà vegetariano (ottimo); ogni esigenza particolare o in caso di allergie e/o intolleranze siete invitati a comunicarmelo.

Durante il ritiro si manterrà  il Nobile Silenzio  allo scopo di proteggere la mente da distrazioni e preoccupazioni e per rendere più significativo il tempo che trascorreremo insieme. 

Nella serata di sabato 13/07  sarà possibile partecipare ad uno spettacolo  che verrà offerto dalla struttura in occasione del 50° della fondazione, il silenzio verrà sospeso e ci divertiremo insieme! 

 

Le iscrizioni sono già aperte, da oggi sino al 30 giugno 2024.

Per informazioni e/o iscrizioni: 

chiaramanc@gmail.com o al telefono 338 91 61 574.

Il ritiro sarà confermato con un minimo di 10 partecipanti.

 

Indicazioni :

Villa Immacolata, Via Monte Rua 4 , Torreglia, Padova. Tel. 049. 5211012

Come arrivare: autostrada BO-PD- MI con uscita Terme Euganee, si prosegue per Montegrotto Terme, si seguono indicazioni per Torreglia.

Dalla stazione FF.SS di Padova vi sono autobus ogni ora con fermata al Municipio di Torreglia.

 

Conduce: Chiara Mancini

pastedGraphic.png

Chiara Mancini, insegnante di meditazione Mindfulness e di programmi dedicati al Compassion training e Maestra Yoga Esperta Registrata (1500 ERYT) con Yoga Alliance ® Italia, Csen-Coni.

Approfondisce negli anni la pratica della meditazione di consapevolezza con maestri laici italiani ed internazionali, tra i quali Corrado Pensa, Frank Ostaseski, Joseph Goldstein, Rob Nairn e Paul Gilbert e Lama tibetani di lignaggio Kagyu presso il Tibetan College di Samye Ling in Scozia e in vari monasteri dell’Himachal Pradesh (India). Prende rifugio con Akong Tulku Rinpoche e Ringu Tulku e, in seguito, con la comunità zen di Thich Nath Hanh a Plum Village, in Francia.

Conclude nel 2009 il programma triennale di Tara Rokpa Therapy, una sintesi tra la psicoterapia occidentale e la pratica contemplativa tibetana buddhista, diretto da Edie Irwin e Brion Sweeney, sotto la supervisione di Akong Tulku Rinpoche.

Nel 2010 si qualifica Trainer in Mindfulness presso il Tibetan College di Samye Ling e, l’anno successivo, conclude la certificazione di Trainer in Compassion.

Consegue, nel 2011, il Master in Mindfulness-Training Therapy presso l’Istituto Italiano per la Mindfulness IsIMind, a Vicenza.

Dal 2015 inizia la formazione continua in Movimento Autentico e Mindfulness con Marcia Plevin.

Nel 2020 conclude il Two years Foundation Training in Kum Nye con Maura Sills, direttrice del Karuna Institute (UK) e, continua nella formazione. Nel 2021 ottiene la certificazione per il training in Mindfulness in Relazione del Centro Mudita di Milano e per il Corso di Formazione per operatori Liberation Prison Project. Nel 2022 conclude la formazione in Training di Self- Compassion con Shantam David Zohar e l’Associazione Mudita. 

Nel 2023 inizia il percorso quadriennale in studi della filosofia Buddhista, Basic Program, presso l’Istituto Lama Tzong Khapa a Pomaia (PI).

Insegna regolarmente Mindful Yoga e meditazione Mindfulness a Padova. Propone protocolli di Mindfulness, Compassion e Self-Compassion nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, a studenti ed insegnanti. Inoltre insegna anche in centri d’assistenza per disabili mentali e in varie istituzioni pubbliche e private.