PICCOLA BUSSOLA NEL GIARDINO
Training di base per orientarsi nel paesaggio dell’auto-compassione
Sabato 21 ottobre – 11 novembre – 16 dicembre 2023
Madreterra – Padova
Perdersi in preoccupazioni e giudizi affrettati, nel continuo ed affannoso desiderio di risolvere ogni minima questione, ci chiude alla possibilità di contattare ciò che è davvero importante, vitale, per noi tutti: il nostro intimo e radicato desiderio di essere gentili e generosi verso noi stessi e gli altri.
Il tornare al nostro giardino interiore, concedendoci il tempo per prendercene cura e per godere della bellezza che ci circonda, offrirà la possibilità di avvicinarci con una modalità più morbida ed accogliente alle emozioni che ci attraversano e ci permetterà di comprendere quanto esse siano universali, legittime e degne di valore.
Piccola bussola nel giardino è un percorso di base pensato come un itinerario di ampio respiro nel territorio della compassione verso sé stessi. Gli incontri che lo animeranno saranno occasioni di ascolto, riflessione e pratica guidata che si svilupperanno gradualmente, alla maniera di un racconto corale che riconosca la natura di interconnessione ed interdipendenza in ogni essere.
Il training disegnerà una mappa della compassione e dell’auto compassione: familiarizzeremo con le idee e le pratiche e nutriremo insieme quel desiderio di genuina amicizia per la parte più tenera e accogliente di noi stessi. Verranno presentate sessioni di Mindful yoga e Kum Nye, teoria e pratiche di meditazione relative alla Compassione e Self-Compassion.
Si procederà per tappe, attraverso una successione di scambi ed esperienze, che segneranno il nostro sentiero nel giardino, il nostro attraversamento nel territorio della cura, della premura, dell’inclusione.
DOVE?
Ci incontreremo una volta al mese, nella giornata di sabato, dalle 15.00 alle 18.00.
I primi appuntamenti saranno : Sabato 21/10, 11/11 e 16/12, presso Madreterra, in Via Palestro 15 a Padova.
Verranno condivise pratiche e testi per la riflessione personale.
A CHI È RIVOLTO?
Il Training si rivolge a tutti coloro che desiderino inoltrarsi nella pratica di Compassione e Self-Compassion. Non è necessaria nessuna esperienza di pratica precedente.
NOTE
É richiesto un colloquio telefonico preliminare con la trainer.
Il percorso sarà ad appuntamenti susseguenti, si consiglia vivamente la partecipazione agli incontri per meglio comprendere le “tappe” del nostro cammino. La partecipazione resta comunque libera e aperta.
Per iscrizioni ed informazioni: chiaramanc@gmail.com o al cell. 338.9161574
TRAINER
Chiara Mancini, insegnante di meditazione Mindfulness e di programmi dedicati al Compassion training e Maestra Yoga Esperta Registrata (1500 ERYT) con Yoga Alliance ® Italia, Csen-Coni.
Approfondisce negli anni la pratica della meditazione di consapevolezza con maestri laici italiani ed internazionali, tra i quali Corrado Pensa, Frank Ostaseski, Joseph Goldstein, Rob Nairn e Paul Gilbert e Lama tibetani di lignaggio Kagyu presso il Tibetan College di Samye Ling in Scozia e in vari monasteri dell’Himachal Pradesh (India). Prende rifugio con Akong Tulku Rinpoche e Ringu Tulku e, in seguito, con la comunità zen di Thich Nath Hanh a Plum Village, in Francia.
Si diploma nel 2009 nel programma triennale di Tara Rokpa Therapy, una sintesi tra la psicoterapia occidentale e la pratica contemplativa tibetana buddista, diretto da Edie Irwin e Brion Sweeney, sotto la supervisione di Akong Tulku Rinpoche.
Nel 2010 si qualifica Trainer in Mindfulness presso il Tibetan College di Samye Ling e, l’anno successivo, conclude la certificazione di Trainer in Compassion.
Consegue, nel 2011, il Master in Mindfulness-Training Therapy presso l’Istituto Italiano per la Mindfulness IsIMind, a Vicenza.
Dal 2015 inizia la formazione continua in Movimento Autentico e Mindfulness con Marcia Plevin.
Nel 2020 conclude il Two years Foundation Training in Kum Nye con Maura Sills, direttrice del Karuna Institute (UK) e, nel 2021, il training in Mindfulness in Relazione del Centro Mudita di Milano.Nel 2022 conclude la formazione in Self-Compassion con Shantam David Zohar con Associazione Mudita di Milano.
Insegna regolarmente Mindful Yoga e meditazione Mindfulness a Padova presso Madreterra. Insegna inoltre le stesse discipline nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, in centri d’assistenza per disabili mentali e in varie istituzioni pubbliche e private.